martedì 8 novembre 2011

Mal di gola? Mi bevo un Salabat

Salabat - decotto alla zenzero - 
Ecco un altro rimedio naturale della mia amica Tess ;) Nelle Filippine lo si beve tradizionalmente ogni mattina per colazione. Il Salabat è un decotto alla zenzero, spezia dalle mille virtù. E' antinfiammatorio, antiossidante, digestivo e pare che per il mal di gola e il raffreddore sia strepitoso. Farlo è semplicissimo: basta comperare una radice di zenzero (nei negozi bio lo si trova facilmente), tagliarne una parte (non occorre utilizzarla tutta, in genere la radice di zenzero è abbastanza grande), pelarla, affettarla e metterla a bollire in acqua bollente per una decina di minuti. Una volta pronto il decotto, lo si filtra e lo si beve caldo. Cioè, più che filtrarlo basta togliere i pezzettoni di radice galleggianti ;) Il colore è di un bel giallo ocra ed il profumo assomiglia molto a quello della citronella. Tess mi ha consigliato di aggiungere qualche cucchiaino di zucchero, ma sebbene io l'avrei sostituito con un cucchiaino di malto di riso, dopo averlo assaggiato ho deciso di berlo al naturale. Il sapore mi piace davvero tanto!! E' un misto tra limone, sale e peperoncino. Provate!

2 commenti:

  1. sei coraggiosa! io non riesco a berne neanche un sorso. è troppo forte.... ma a molti piace.
    Io lo devo fare super leggero e ci metto 2 cucchiai di malto. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma sai che anche io avevo timore fosse imbevibile?? Sarà che quando ho mal di gola e lo bevo, il gusto è così forte che sovrasta il dolore ;) Un bacio!!

      Elimina