domenica 30 ottobre 2011

Water Therapy



Tess è una mia dolcissima amica filippina. Vive in Italia da un qualche anno e nonostante svolga un lavoro molto impegnativo (fa la baby sitter a tempo pieno per una bimba coetanea di Luce), si trovi a migliaia di chilometri di distanza dalla sua famiglia - con tutti i pensieri che questo comporta - e nonostante abbia lasciato un clima tropicale e assolato per quello milanese - uggioso, freddo e plumbeo - , Tess ha sempre un meraviglioso sorriso sulle labbra. E' sempre piena di energia e anche quando è davvero molto molto stanca, non l'ho mai vista né incupita, né triste, né tantomeno trasandata o sciatta. Da quando la conosco non credo di averla mai vista senza i capelli lucenti e spazzolati, senza un filo di rossetto, lo smalto sulle unghie. Mai senza orecchini, ombretto e una dolcissima e impercettibile scia di profumo floreale. La cosa più strana, però....è che Tess non si ammala mai! Mai un raffreddore, mai un mal di desta, mai una linea di febbre. Ma come è possibile?


Tess
Qualche mese fa, Tess è venuta a trovarmi. Impeccabile nei suoi vestiti perfettamente in ordine, nel suo sorriso disarmante. Luce non andava ancora al nido e benché sia sempre stata una bimba dolcissima e tranquilla, stavo accusando le fatiche di essere una mamma a tempo pieno, con un marito spesso assente per lavoro. Mi aggiravo per casa con fatica, i capelli raccolti in un pinzone e vestita un po' come capitava.
"Ma tu la bevi l'acqua alla mattina? Mi chiese. Come se fosse la cosa più ovvia.
E fu così che mi svelò il suo segreto. Tess pratica da anni la "Water Therapy" e pare che sia una pratica molto comune fra le popolazioni orientali. La Water Therapy, in breve, consiste nel bere molta acqua a stomaco vuoto, la mattina presto appena svegli. Solo dopo 45 minuti si può fare colazione. Bisogna bere un bottiglione intero di acqua naturale - quella del rubinetto depurata nella brocca va benissimo - .
Tess non sapeva darmi ulteriori spiegazioni, lo faceva da anni e questo le permetteva di avere molta energia e vitalità. Mai influenze, febbri, dolori mestruali. Io rimasi basita. Feci una piccola ricerca su internet e scoprii che il fulcro di questa terapia è che permette al sangue di rigenerarsi più velocemente. Inoltre, bevendo molta acqua a stomaco vuoto, esso rimane più pulito, permettendo a tutti i principi nutritivi ingeriti durante i pasti, di essere assorbiti meglio. Inutile dirvi che provai subito. E che ci crediate o no....ora non potrei mai più farne a meno :)

1 commento:

  1. ciao.. ho appena scoperto il tuo blog.. e mi piace! ho da poco cominciato a mangiare vegano e cercavo dei consigli perchè.. a volte ci si sente un po' sole in questa scelta.. ma non in senso negativo =)
    questa cosa dell'acqua mi ha incuriosito.. solo che 45 minuti sono tanti!!!!! e un litro d'acqua ancora di più!!! lo fai ancora??
    Vale

    RispondiElimina